mercoledì 7 maggio 2008

COMITATO PROMOTORE DI MILANO
IN DIFESA DEI DIRITTI NEGATI AL PERSONALE ITP/ATA EX ENTI LOCALI

Il Comitato promotore di Milano in difesa dei diritti negati agli ITP ed al personale ATA ex Enti Locali in questi giorni continua a ricevere documenti e sollecitazioni da parte di alcuni gruppi che invitano ad aderire a manifestazioni nazionali che demagogicamente vengono indette senza alcuna attinenza con la problematica ex enti locali.

Non ritenendo che tali gruppi che si atteggiano ad alfieri del "tutti contro" i Governi, i politici, i sindacati, siano rappresentativi o possano incidere minimamente alla risoluzione della nostra rivendicazione, respinge queste sollecitazioni e invita i vari coordinamenti e gruppi provinciali costituiti in varie parti del Paese ad essere fiduciosi in un'azione forte dei sindacati confederali che non possono tirarsi indietro dopo le dichiarazioni ufficiali a sostegno del diritto al riconoscimento degli anni pregressi ai fini della carriera degli ex enti locali.

Come puntualizzato nei documenti precedenti, la "vertenza" potrà avere soluzione con la prossima tornata del biennio contrattuale: dobbiamo pressare sui sindacati nazionali per spingerli a dare la massima priorità al riconoscimento dei diritti sin qui negati.

Se ragionevolmente non disperdiamo i contatti tra i gruppi che veramente hanno il consenso ed il sostegno dei lavoratori in questione e non rincorriamo le chimere demagogiche, non rischiamo di fare la fine di un'armata brancaleone e possiamo portare a casa il risultato!

Un appello ai referenti dei vari coordinamenti e comitati provinciali: facciamoci congiuntamente promotori di una richiesta di incontro ai segretari nazionali di CGIL-CISL-UIL Scuola, e perché no, anche SNALS, per ricordare loro gli impegni annunciati e verificare quali saranno le loro proposte al nuovo Governo.

A Roma si va, ma per essere ricevuti dai sindacati che hanno forza contrattuale; in manifestazioni di piazza, senza escluderle a priori, se non ci saranno segnali di assunzione di impegni che portano a risultati concreti.

Milano, 06 maggio 2008

Per il "Comitato promotore di Milano" Rosanna Liuni

Cell. 328-6576322
E-Mail: liunirosanna@libero.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

È sicuramente condivisibile la posizione indicata !
Aggiungo solo due, seppur quasi ovvie, considerazioni.
La prima è quella di sollecitare la puntuale rilevazione delle situazioni in atto, prevista a febbraio nell’incontro tra OO.SS. e MPI, che dovrebbe fare chiarezza sul numero esatto di persone interessate ma soprattutto sulle risorse effettivamente necessarie – anche perché i costi, per la Amministrazione, per quanti hanno già avuto sentenze esecutive sono già a regime e in svariati casi da oramai 4-5 anni, e quindi le risorse aggiuntive potrebbero essere modeste.
La seconda è il ‘problema’ di tener conto anche dei colleghi che già sono in pensione (cosa che mi pare non immediata se la soluzione sarà quella del rinnovo contrattuale valido evidentemente per chi è in servizio !).
grazie

Anonimo ha detto...

Faccio notare che la scheda da compilare relativa al servizio prestato fino al 31/12/1999 fà riferimento solo al servizio prestato presso le scuole e non a tutto il servizio prestato presso l'Ente Locale; inoltre il personale che nel frattempo è andato in pensione rimane escluso da tale rilevazione!