mercoledì 10 febbraio 2010

DOCUMENTO CONGRESSO UIL -LECCE 25-26 E 27 GENNAIO 2010

Documento Finale
Il XII Congresso nazionale della UIL Scuola approva le Tesi congressuali e le proposte della relazione introduttiva.
In particolare ritiene che vada fatta una proposta alle altre organizzazioni rappresentative del comparto scuola per verificare:
a) la disponibilità a regole condivise per la sottoscrizione di accordi, o dichiarazioni di sciopero. Ciò è fattibile considerando l’attuale condiviso, democratico e trasparente sistema di certificazione della rappresentatività (che andrebbe esteso al settore privato), evitando veti, iniziative di sigla, unilaterali che stanno duramente minando l’autorevolezza dell’azione sindacale.
La UIL Scuola non intende amplificare le divisioni, ma ritiene che i lavoratori sarebbero meno tutelati, se il sindacato si condannasse all’immobilismo.

CONTRATTO

Il Congresso nazionale della UIL Scuola ritiene che debba essere rapidamente sottoscritto il contratto dell’Area V per il quadriennio 2006 – 09 e per i due bienni economici 06-07 e 08-09.
Per il contratto di comparto vanno rispettati tempi, modalità e risorse come da impegni assunti dal Governo nell’accordo sul nuovo modello contrattuale nell’impegno di risorse aggiuntive per la scuola, e nel calendario definito, dopo l’incontro con i sindacati di dicembre, dal Ministro della Funzione Pubblica.
La UIL Scuola auspica che in sede di negoziato possa realizzarsi una condivisione dei contenuti del contratto per il triennio 2010 – 2012, anche da parte della FLC CGIL.
Il contratto dovrà prevedere una formulazione chiara in grado di dare certezza di esigibilità delle tutele indicate.
La UIL Scuola sollecita la individuazione di risorse in grado di dare una soluzione, in sede contrattuale, alla annosa questione del riconoscimento dell’anzianità di servizio del personale ex – Enti locali.
Il Congresso impegna la Segreteria nazionale a proporre un incontro con gli altri sindacati rappresentativi del comparto per verificare la possibilità di proposte e azioni comuni per rafforzare l’azione sindacale.
La UIL Scuola è impegnata a sostenere anche con la mobilitazione la esigenza di concludere il contratto entro giugno.
Il Congresso della UIL Scuola sollecita il Governo a inserire l’istruzione come punto centrale per accompagnare la ripresa.
L’obiettivo della valorizzazione del lavoro deve consentire di superare le distanze tra competenze, responsabilità, impegno e retribuzione.
Il piano di investimenti sollecitato deve indirizzarsi a sostenere le retribuzioni, la formazione, l’impegno del personale docente, ata, dirigente scolastico.
Il Congresso ritiene che le forze politiche debbano eliminare la scuola dalla agenda dello scontro politico, e fare uno sforzo mirato a garantire continuità, al di là delle legislature che mutano, dei processi di riforma, un adeguato sostegno alle scuole e al personale, un piano finanziario connesso al PIL per riequilibrare il rapporto tra spesa per l’istruzione e PIL, e tra spesa per l’istruzione e insieme della spesa pubblica.
La UIL Scuola rilancia la riforma degli organi collegiali.
Ecc. ecc. .........

1 commento:

peppino ha detto...

si desidero ricevere tutte la informazione relativo al nostro problema ex dipendenti enti locali.