domenica 20 settembre 2009

NOTA INVIATA A Giovanni MINOLI

Post n°499 pubblicato il 19 Settembre 2009 da exentilocali
Ho inviato questa mail a Giovanni Minoli, speriamo che ne tenga conto e la consideri.Un saluto, Gaetano La Manna


Egr. Dott. Minoli, mi permetto presentarmi con questo oggetto di comunicazione perfettamente veritiero. Mi chiamo Gaetano La Manna, vivo a Trebisacce (CS) e dal primo di settembre sono un ex Insegnante Tecnico Pratico di un Istituto per Geometri. Voglio sottoporre alla sua attenzione quanto sciaguratamente è capitato a me ed altri circa 80000 in Italia. Noi apparteniamo agli ex dipendenti degli enti locali che, ope legis, furono fatti transitare nei ruoli statali, da quelli degli enti locali (ribadisco eravamo pubblici dipendenti di ruolo) il primo gennaio 2000 ,in virtù dell'art. 8 della L.124/99 che , in questo passaggio, riconosceva ad ognuno di noi , il servizio prestato presso gli enti locali fino al 31 dicembre 1999. Non fu così! L'ARAN ed i sindacati CIGIL, CISL, UIL, SNALS, hanno disatteso la legge e dal primo gennaio 2000 ,quegli anni di servizio di ruolo che avevamo non vennero inseriti in busta paga. MI spiego: io, docente con 27 anni di ruolo al primo gennaio 2000, mi fu corrisposto uno stipendio di docente statale con 14(quattordici) anni di servizio e non con 27. Perchè? Hanno adottato scelleratamente un D.L. di "temporizzazione" stipendiale ovvero, il mio stipendio da ente locale era di ics somma orbene quel mio stipendio di ics somma, con 27 anni di ruolo, corrispondeva a quello di un docente statale con 14 anni. Naturalmente ci muovemmo nelle aule giudiziarie e un manipolo arrivò in Cassazione che si pronunciò in maniera definitiva (5 colleghi).Eravamo sicuri di farcela quando, con la finanziaria 2005 del penultimo governo Berlusconi, la Santanchè presentò alla Camera l'emendamento 218 che in pratica annullò tutte le sentenze favorevoli a noi e, quei colleghi che avevano ottenuto con il giudice del lavoro il riconoscimento dell'anzianità sono stati COSTRETTI a restituire le somme avute e che gli spettavano. In pratica il governo fece con noi quello che voleva fare con il caso Englaro. Ovvero ha annullato politicamente quello che la massima giurisdizione ci aveva riconosciuto. Abbiamo allertato tutto l'arco parlamentare, il presidente Napolitano i giornali ma sono dieci anni che aspettiamo. Io sono in pensione con una anzianità economica di 21 anni mentre ho insegnato per 38 anni e otto mesi. Dott. Minoli, questa è la Storia di noi: I dannati della Scuola. Siamo presenti in rete con un Blog : exentilocali libero.it. Sul Messaggero.it nella rubrica "Un posto al cuore" la giornalista Lisa Ginzburg ci ha dedicato uno spazio dal titolo " Se chiede spazio la voglia di felicità" e ci sono i commenti amari di una moltitudine di dannati della scuola. A Lei il riscontro, nell'attesa Le porgo il più vivo ringraziamento da un utente che la segue da molto lontano (come passa il tempo), cordialmente, Gaetano La Manna

Prof.(ex) Gaetano La Manna

Nessun commento: