venerdì 19 marzo 2010

DAI COLLEGHI DI MACERATA

Ordine del Giorno presentato dalla Commissione Politica al
Congresso Provinciale FLC di Macerata dell’1-3-2010
La Commissione Politica dei delegati al 2° Congresso Provinciale FLC di Macerata, fa proprie le numerose sollecitazioni espresse nelle varie Assemblee precongressuali ed oggi nel corso del dibattito in merito alla situazione ancora irrisolta di tutto il Personale, ex dipendente degli Enti Locali che è stato trasferito allo Stato dall’1-1-2000, per effetto dell’art.8 della Legge n.124/99,
A questi lavoratori che erano già in servizio nella Scuola, non sono stati riconosciuti ai fini economici, tutti gli anni di servizio che avevano all’atto del passaggio allo Stato.
Nella Provincia di Macerata, i lavoratori ATA e I.T.P., coinvolti nel passaggio erano circa 400. Molti hanno iniziato un contenzioso con ricorso al Giudice del Lavoro, dove hanno ottenuto ragione e quanto richiesto con il giusto inquadramento economico relativo a tutti gli anni di servizio maturati, altri invece hanno perso in I° grado e presentato ricorso in Appello, con udienza fissata per esempio nell’anno 2013, altri ancora hanno già lascito il servizio per pensionamento.
Ora dopo la recente Sentenza della Corte Costituzionale del Novembre 2009, che ha dichiarato legittimo il famigerato (comma 218, art.1 della legge 266/2005 - Legge Finanziaria 2006), si ha l’assurdo che:
· chi pur avendo ottenuto una sentenza favorevole, ma che non ha esperito tutti i gradi in giudizio, dovrebbe restituire anche gli arretrati e parte dello stipendio percepito;
· chi ha cause con ricorso in Appello, anche fra qualche anno, purtroppo avrà quasi sicuramente esito negativo;
· chi al momento del passaggio aveva per esempio un’anzianità di circa 25 anni se ne ha visti riconosciuti solo una parte e non ha neppure iniziato l’iter giudiziario.
Insomma c’è molta rabbia e disorientamento per il diverso trattamento economico percepito dai lavoratori coinvolti che, dopo 10 anni, ancora non vedono risolto il problema, pur non essendo di secondaria importanza.
Pertanto si sollecita la Segreteria Nazionale della FLC di sostenere con forza, in sede contrattuale la definizione di questa annosa vertenza, così come espresso anche (dall’art.3 comma 147 della Legge Finanziaria 2008).
Nel frattempo i lavoratori coinvolti della Provincia di Macerata, verranno convocati in un’Assemblea Unitaria provinciale per sollecitare sia le Segreterie Sindacali Nazionali, sia le Istituzioni sulla necessità di chiudere in sede contrattuale la vicenda del personale ATA ed ITP ex EE.LL sul mancato riconoscimento dell’anzianità di servizio.

Nessun commento: