venerdì 9 dicembre 2011

ISCRIVIAMOCI ALL'UNICOBAS

Cari colleghi è ora di scendere in campo,non possiamo più permettere che altri cosiddetti Sindacati Gialli e/o "rosella" ci tutelino. E da qualche tempo che pensavo d´iscrivermi all´Unicobas ma ero restio a farlo in quanto non volevo schierarmi Sindacalmente con nessuno per avere le mani libere visto che rappresento con il Coordinamento un po´ tutti voi con diverse opinioni Sindacali. Come sapete l´Unicobas ha da sempre appoggiato le nostre iniziative Ata -itp ex enti locali,fin dagli albori,dandoci nella sede romana la sala riunioni e la propria disponibilità indicendo a suo tempo uno Sciopero Nazionale da noi richiesto,senza peraltro chiederci mai nulla in cambio .(tesseramenti o quant'altro). Dopo l´ennesima presa di posizione del Responsabile Nazionale Stefano d´Errico al II° Convegno Scuola- IDV Lodi "Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica" a nostro favore e l´impegno non da meno di Paolo Latella Responsabile lombardo Unicobas nonché Responsabile del settore scuola dell'Italia dei valori mi sembra che sia giunta l´ora di dare fiducia a questo sindacato. Quindi personalmente ho aderito a questo Sindacato tesserandomi e cercherò in tutti i modi di rafforzare sindacalmente presentando nella mia scuola la lista RSU unicobas. Infatti c´è un solo modo per affermare la democrazia diretta nelle scuole in un momento in cui la democrazia nel nostro Paese è messa a dura prova: Presentiamo la lista Unicobas Nei nostri istituti e Candidiamoci alle elezioni Rsu Non pensiamo di non essere in grado di svolgere il ruolo di rappresentante sindacale, il sindacato ci sosterrà e guiderà in tutte le fasi precedenti e successive alle elezioni. Non lasciamo che i soliti sindacati decidano su importanti questioni quali la distribuzione del fondo d´istituto e l´applicazione di norme fondamentali del contratto nazionale (assegnazioni ai plessi,permessi, ferie, orari, limite delle attività aggiuntive, etc.). Potremmo far sentire anche nella nostra scuola la voce dell´Unicobas, che i ladri di democrazia inibiscono se il nostro sindacato non ha RSU elette. Assumendo una posizione paritetica col dirigente, difendiamo noi e i colleghi dai possibili abusi di potere che l´applicazione della nuova normativa del ministro Brunetta sulle sanzioni disciplinari verso docenti e ata può produrre. LE ELEZIONI si svolgeranno nei giorni 5-6-7 marzo 2012 e l´8 febbraio 2012 scadrà il termine per la presentazione delle liste. Ora abbiamo bisogno di più forza per cambiare la politica scolastica, sociale (e sindacale) del Paese. Quindi invito chi ha a cuore la nostra causa a dare la propria disponibilità , Iscriviamoci all´Unicobas  e
Candidiamoci come RSU Unicobas.
Enzo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Vincenzo, al di là di ogni colore sindacale, resta la mia stima per te e la convinzione che continuerai a lavorare alacremente per la causa degli ex enti locali.
Gaetano Bellorio

Anonimo ha detto...

grazie gaetano....aspettavo una tua chiamata telefonica....avevo bisogno anche di te visto che sei stato il fondatore nel lontano 2000 del Comitato ATA-ITP EX ENTI LOCALI
ENZO

Anonimo ha detto...

Cari colleghi ieri ho avuto un’incontro con l’avvocato Sullam di Milano ,esiste la possibilità come pensavamo di adire nei confronti del MIUR dopo le note sentenze europee,con dei distinguo .
A breve presumo da lunedì ci farà avere chi può ricorrere e no.
Essendo un po’ complicato a descrivere minuziosamente le particolarità di questo procedimento l’avvocato Sullam e l’avvocato nicola Zampieri stanno predisponendo una nota di comune accordo per poter al meglio descriverci le procedure che si debbono attuare per il nostro contenzioso invito ad leggere i blog e le comunicazioni del gruppo di face book in quanto alcuni di noi entro fine mese devono consegnare nella propria scuola una lettera che interrompa la prescrizione
. https://www.facebook.com/groups/ataitpexentilocali/- http://angolo-ata.blogspot.com/
Premetto che comunque ancora sembra che giudizialmente la battaglia e ancora lunga.
Come già saprete e dal mese di settembre che cerco di farci ricevere dal PD e con Pantaleo Flc con l’intermediazione della Responsabile Scuola Nazionale Francesca Puglisi.
Dopo ben 5 solleciti telefonici la suddetta mi ha sempre rassicurato che provvedeva all’organizzazione del suddetto incontro,ma a tuttoggi non abbiamo ricevuto nessun riscontro.
Quindi presumo che hanno altro a cui pensare e di conseguenza ognuno ne può trarre le proprie considerazioni politiche.
Dopo il convegno di lodi,ho trasmesso il documento a tutte le forze politiche e sindacali, ne e scaturito una interpellanza urgente da parte dell’Italia dei valori dell’on. Anita di Giuseppe che sarà discussa martedì o mercoledì della prossima settimana .
Nel contempo sono stato nominato Responsabile Nazionale ATA ex enti locali e Segretario Provinciale di Cremona dall’Unicobas.
Qui apro una breve parentesi ,nonostante che rappresento l’Unicobas mi impegno fin da adesso a continuare nella nostra battaglia ed ascoltare tutti visto che tra noi ci possono essere delle diversità d’opinioni sindacali e politiche l’obbiettivo per me non e cambiato ,rimane sempre quello la risoluzione della nostra anzianità rubata Ata-itp ex enti locali.
In ultima analisi credo che si opportuno organizzare una protesta romana, una presenza di piazza adeguata rafforzerebbe la risoluzione del nostro problema ,il giorno 27 gennaio l’Unicobas dichiarerà uno Sciopero Generale Nazionale contro questo governo delle banche e contro la manovra di lacrime e sangue, aumentando l’età pensionabile oltre i 40 anni e farci rimanere fino a 70 chiudendo ogni spazio ai giovani.
Questa manovra non è equa, perché colpisce i pensionati- pensionandi e gli onesti lavoratori
Quindi si pensava di coinvolgere anche tutto il personale Ata-itp ex enti locali ad aderire in massa a questo sciopero con dei nostri specifici striscioni per avere anche una visibilità maggiore.
Sto cercando di coinvolgere l’Unicobas nazionale a cercare in tutti i modi di verificare il percorso della manifestazione e se fosse possibile avere un’incontro nella stessa giornata con il Ministro Profumo e/o con i suoiSottosegretari: Elena Ugolini, Marco Rossi Doria.

Enzo