domenica 16 novembre 2008

LA GAZZETTA DEL MOLISE

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO SULLA GAZZETTA DEL MOLISE
domenica 16 novembre 2008 pag. 6
Lavoratori ATA / ITP a Roma per manifestare
Passati dagli Enti Locali alle scuole sono 10 anni che aspettano il riconoscimento dei propri diritti.

I lavoratori amministrativi, tecnici e ausiliari e gli insegnanti tecnico pratico, una volta dipendenti delle province, passati, in forza di una legge dello Stato, alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione, dopo dieci anni forse vedono vicini la risoluzione delle loro problematiche.
Dopo i processi amministrativi intentati e vinti, contro il ministero dell’istruzione, per vedere riconosciuto l’equiparazione economica individuale in forza della singola anzianità di servizio con relativo pagamento degli arretrati spettanti e il, successivo, ribaltamento del loro esito ad opera del comma 218 ( Legge Finanziaria 2006 ), convalidato dalla Corte Costituzionale con una scandalosa sentenza politica, finalmente questi lavoratori della scuola sono giunti in prossimità della conclusione della loro annosa vertenza sindacale con il governo attuale che dovrà tener fede agli impegni presi con il comma 147 della legge finanziaria per l’anno 2008.
Infatti, il coordinamento dei lavoratori ATA e ITP provenienti dagli enti locali, ritengono oramai aperti gli spiragli in direzione di una soluzione della vertenza in conseguenza dell’esito di un ennesimo ricorso proposto, dagli stessi, alla Corte di Giustizia Europea.
Il massimo organismo europeo,ravvisando nella disparità di trattamento operato una eccezione di incostituzionalità della norma del comma 218 ( Legge Finanziaria 2006) in relazione all’art. 117 della Costituzione, ha disposto l’invio della soluzione di nuovo alla corte Costituzionale per il tramite della Corte di cassazione.
Per sostenere le loro ragioni,per vedere riconosciuti i loro diritti costituzionali al pari degli altri lavoratori, gli ATA e ITP ex enti locali, costituitisi in Coordinamento Nazionale, hanno proclamato uno sciopero di tutto il personale nella giornata di martedì 18 novembre ore 10.00 con manifestazione davanti alla Camera dei Deputati.

http://www.gazzettadelmolise.com/

Nessun commento: