mercoledì 8 aprile 2009

APPELLO di Vincenzo LO VERSO

Lettera Aperta

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Silvio Berlusconi
Al Ministro della Pubblica Istruzione
On. Mariastella Gelmini
Al Ministro dell’Economia
On. Giulio Tremonti
ROMA
All’Ufficio Scolastico Regionale per
l'Abruzzo - L'AQUILA -

Oggetto: Terremoto in Abruzzo. Appello.


Con nota prot.n. 2567 del 27.02.2009 l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha ordinato di procedere al recupero di quanto legittimamente percepito dal personale ATA/ITP ex EE.LL. sulla base della legge 124/99 e su disposizione di numerose sentenze di 1°, 2° e 3° grado della giustizia italiana. Sentenze ribaltate da una legge (266/95) sulla cui legittimità costituzionale, sollevata dalla Corte di Cassazione, e su cui a breve si dovrà pronunciare la Corte Costituzionale. Della stessa questione è stata investita la Corte di Giustizia Europea ,con un ordinanza (16.06.2008) del Tribunale di Milano.
Sulle due decisioni sono riposte le speranze di quei lavoratori di ottenere finalmente giustizia di un calvario di ben otto anni.
Le 21 scuole indicate nell’ elenco della predetta nota emanata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo sono per la maggiore parte con sede proprio a L’Aquila e provincia, il resto delle scuole con sedi in Comuni e Province limitrofi , comunque interessate dal sisma del 6 aprile.
Per ciascuna scuola è stato compiegato un elenco del personale interessato, distinto per istituzione scolastica, per cui si presume che il numero dei lavoratori della scuola sia di diverse decine, sicuramente un numero elevato.
Non voglia Iddio che qualcuno di questi lavoratori e le loro famiglie siano rimasti in vario modo coinvolti in questa immane tragedia. Sicuramente non potranno a far fronte in questo particolare momento quanto loro è stato richiesto.
Tutto ciò è motivo di viva preoccupazione da parte del Coordinamento Nazione Ata/ITP ex locali che rivolge un pressante appello a quanti oggi hanno responsabilità di Governo e delle Istituzioni, affinché venga sospeso quanto richiesto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, in attesa anche delle decisioni della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia Europea.

X Il Coordinamento Nazionale Ata-Itp ex enti locali.
Vincenzo Lo Verso
3497293449
vincenzoloverso@tiscali.it

Nessun commento: