sabato 14 gennaio 2012

A TUTTO IL PERSONALE ATA-ITP EX ENTI LOCALI DELLA LOMBARDIA


A TUTTO IL PERSONALE ATA-ITP EX ENTI LOCALI DELLA LOMBARDIA

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ( Sentenza Agrati ) lo scorso 7 giugno ( definitiva dal 28  novembre 2011 ), ha sentenziato che l'applicazione retroattiva della legge di interpretazione autentica, pur legittima in linea di principio, contrasta con l’articolo 6 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, che garantisce il diritto a un processo equo. La Corte di Giustizia Europea (Scattolon) ha stigmatizzato il peggioramento delle condizioni retributive dei lavoratori trasferiti invitando il giudice italiano a verificare se questo fosse avvenuto.


Tutto il personale ATA-ITP provenienti dagli EX ENTI LOCALI, sulla base delle sentenze sopra citate potranno riaprire tutti i casi di giudizio. Lo stato italiano, ancora una volta, è stato pesantemente bastonato dalle due sentenze europee che sono vincolanti per gli Stati Europei membri, il Governo italiano dovrà trovare una soluzione in tempi brevissimi!

Ci sono voluti i pronunciamenti della corte europea dei diritti dell’uomo e della corte di giustizia dell’Unione Europea ma alla fine, sembra, che la questione degli ATA e ITP si stia avviando verso una conclusione positiva.


Pertanto tutti i colleghi EE.LL. sono invitati a partecipare all'assemblea Regionale della Lombardia che si terranno nei giorni :

a) Il giorno 23 gennaio a MILANO presso I.T.C. " BESTA " - Aula magna -
    dalle  h.14.00 alle h.17.00 don  G.Calabria 16, 20132 – MILANO 
    fermata metro linea verde CIMIANO

b) Il giorno 30 gennaio a CREMA dalle h. 14,00 alle h.17.00 c/o I.T.C.
    " PACIOLI " - Via delle Grazie, 6 – 26013 Crema (Cremona)

Ordine del giorno: Vertenza ATA/ITP ex Enti Locali dopo sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Interverrà l’avv. Isacco Sullam di Milano per le spiegazioni sul prosieguo della vertenza e il prof. Paolo Latella Segretario Unicobas Scuola Lombardia
  
                                                     Responsabile Nazionale Unicobas ata ee.ll.
                                                               Vincenzo LO VERSO

Crema, 11 gennaio 2012



Nessun commento: