lunedì 15 dicembre 2008

ALLA CORTESE ATTENZIONE
DELLA REDAZIONE DI “MI MANDA RAI TRE”


Gentile Redazione,

Vorremmo richiamare la Vostra attenzione su un caso emblematico dello stato di degrado in cui versa la scuola italiana. La vicenda di cui intendiamo parlare riguarda migliaia di lavoratori della scuola transitati dal comparto Enti Locali ai ruoli dello Stato, in data 1 gennaio 2000, per effetto della legge 124/99. Il non completo riconoscimento dell’anzianità maturata al momento del passaggio ha dato luogo ad un diffuso contenzioso giudiziario; dopo una serie iniziale di successi il governo è intervenuto con una legge di interpretazione (L. 266/05 art. 1 comma 218) che ha di fatto ribaltato le sentenze favorevoli ai lavoratori, i quali oggi devono restituire somme ingenti. Ma la cosa più grave e di urgenza immediata è che il passivo maturato, per quasi metà del suo ammontare, dovrà essere restituito entro trenta giorni.

Purtroppo ci sono lavoratori che hanno percepito somme fino a 40.000 euro; è chiaro che è impossibile per molti di loro reperire in un tempo così breve somme di tale entità. Alcuni lavoratori ITP di Trieste hanno tentato di ottenere presso il Ministero del Tesoro una rateizzazione più favorevole, ma si sono sentiti opporre un diniego che non ammetteva repliche. Forse dovranno, per far fronte a questo impegno, rivolgersi a delle finanziarie; con tutta la buona volontà di questo mondo crediamo che sia una situazione inaccettabile e Vi chiediamo di aiutaci in questa battaglia per una soluzione equa ed umana che tenga conto delle più elementari regole del vivere civile.

L’avvocato Isacco Sullam di Milano che ci ha offerto la sua assistenza legale sarebbe disposto ad accompagnarci se decideste di farci partecipare alla Vostra trasmissione per discutere il nostro caso.

Vi ringraziamo per l’attenzione e Vi porgiamo cordiali saluti


Firma

Nessun commento: